Servizi

You are here:

La CORES4N Srl ha sviluppato la propria attività destinando parte delle proprie risorse alla ricerca e grazie a questa visione abbiamo potuto stabilire collaborazioni con diversi enti universitari e partecipare a progetti e applicazioni di rilevante valenza scientifica volti a definire nuovi possibili percorsi conservativi dei Beni Culturali.

Grazie quindi alle competenze del proprio staff, altamente specializzato e alle consolidate collaborazioni universitarie in grado di offrire strumentazioni e know-how scientifico di livello superiore, possiamo offrire molteplici servizi dedicati alla Conservazione dei Beni Culturali.

Restauro

Attività

Lavori

Rilievi e documentazione

La necessità di sviluppare tavole grafiche su cui riportare i dati che si acquisiscono è la nostra filosofia operativa per gestire il flusso di informazioni che orienteranno successivamente la rosa di indagini preliminari che si vuole attuare e per creare la possibilità di un confronto fra i punti indagati, valutarne le eventuali correlazioni e fornire infine indicazioni utili agli interventi da eseguirsi.

Indagini non distruttive

La CORES4N Srl può applicare diverse tecniche di misura non invasive per la diagnostica e la valutazione dello stato di conservazione delle superfici dipinte.
Le tecniche diagnostiche che possono essere messe a disposizione anche grazie alla collaborazione con istituti di ricerca si basano su diversi principi fisici e permettono di rilevare, in maniera non distruttiva, delaminazioni, distacchi, intercapedini, cavità, strutture nascoste, punti freddi, umidità di risalita, trattamenti, restauri, modificazioni ed integrazioni.

Indagini di laboratorio

La CORES4N s.r.l. è in grado di eseguire autonomamente parte della diagnostica necessaria disponendo di un proprio laboratorio. Per le analisi in situ e in corso d’opera dispone di adeguata strumentazione portatile che consente l’osservazione delle superfici, la raccolta di immagini in microscopia digitale ad elevato ingrandimento, sia in luce bianca riflessa, che in UV. Ulteriore strumentazione portatile disponibile è costituita da termocamera Flir, endoscopio a fibre ottiche, lampade UV, salinometri, igrometri e diversa strumentazione fotografica digitale.

Scopri di più

Formazione e servizi alle aziende

Corsi linguistici e mediazione Linguistica:

    • Fiere
    • Interpretariato
    • Traduzioni

Servizi di consulenza e mediazione tra imprese estere e italiane.

Movimentazione e packaging speciali

Indagini e rilievi archeologici