Fontana di Piazza Camerlata

Como
You are here:

Risanamento conservativo e restauro della fontana di Piazza Camerlata

La fontana di piazza Camerlata è stata progettata nel 1936 dall’Architetto Cesare Cattaneo e dal pittore Mario Radice su incarico del Comune di Como in occasione della VI Triennale di Milano.

La fontana è alta nove metri ed è costituita dalla combinazione verticale di quattro sfere e quattro anelli e da due basse vasche circolari. Dal bordo della maggiore si erge un ulteriore anello verticale.

A causa di continue vibrazioni, risultanti dal traffico si sono verificati alcuni crolli di parti cementizie nel 2002. Si è reso necessario un pronto intervento finalizzato a mettere in sicurezza l’area e ad individuare le cause del dissesto a cui è seguito l’intervento di restauro.

L’intervento di restauro è stato preceduto da una fase di diagnostica preventiva, che ha visto lo svolgersi di un rilievo del quadro fessurativo, una indagine endoscopica che ha permesso di valutare lo stato di conservazione della struttura al suo interno, oltre a esplorazioni stratigrafiche in superficie. In u secondo momento si è condotto una campagna diagnostica volta a stabilire la composizione del rivestimento della fontana, la composizione chimica dei prodotti di alterazione sia della struttura metallica che del rivestimento cementizio, le cause della corrosione della struttura metallica e lo scollamento del rivestimento.

Dall’incrocio dei dati analitici con quelli macroscopici si è potuto mettere a punto l’intervento di restauro.