Castello del Baradello
Analisi degli alzati delle edificazioni altomedievali messi in luce dagli scavi archeologici del 2008-2009, messa in sicurezza e restauro delle superfici lapidee della torre
La storia di questo sito risale a tempi molto antichi: sono stati fatti alcuni ritrovamenti di monete e piccoli oggetti risalenti a epoca preromana (IX sec. A.C.). Durante la guerra tra Como e Milano (1118-1127) il Baradello subì diversi danni. Con l’arrivo di Federico Barbarossa Como venne ricostruita e anche il Baradello venne restaurato con un ampliamento della torre. Nel 1335 venne rimaneggiato dai Visconti e la torre venne portata alla sua altezza attuale (28 m).
Questo intervento ha riguardato il recupero e lo studio di una porzione di mura mediante una preliminare opera di pulitura e rimozione della vegetazione che insisteva sul paramento esterno impedendone la visuale cui hanno fatto seguito la documentazione geometrica, fotografica e l’esame archeologico dell’alzato. La difficoltà di accessibilità al sito ha reso necessario per l’approvvigionamento del cantiere attuare un ponte aereo.